Chris Martin e l’odio di #ScendoInPiazza

Perchè Chris Martin si merita il nostro odio?

Un altro argomento controverso: i Coldplay, ma soprattutto il loro leader, Chris Martin. Cosa c’è di sbagliato in lui? Semplice, TUTTO! Primo, il suo finto perbenismo da uomo super-impegnato in tutte le buone cause del mondo (stile Bono, diciamo). Secondo, il suo perseverare nel produrre musica di plastica. Siamo sinceri, qual è l’apporto qualitativo della musica di questa band? Da persone che amano la musica dobbiamo dire zero. Si tratta di melodie orecchiabili, fatte con lo stampino, omologate alle troppo semplici orecchie del pubblico. Una volta trovata la chiave giusta nel sintetizzatore, basta, non ci si è più mossi da lì.

Colpa loro o colpa del pubblico?

Questa è un’altra bella domanda! Colpa di chi la sputa fuori questa roba o colpa di chi la va a cercare, la condivide e la considera arte? C’è da dire che la questione è delicata, i gusti del pubblico sono diversi da quelli di qualche anno fa. Sono lontani i primi anni ’90 dove i Nirvana spingevano una rivoluzione culturale. Ora, in modo più sottile, meno rumoroso, più “infido” questi suoni standardizzati si sono stabilizzati nella cultura pop. Il gusto popolare, quindi, è stato manipolato ad arte ed uniformato. Diventa molto più difficile identificarsi in sub-culture, correnti alternative o movimenti rivoluzionari (musicalmente parlando).

Chris Martin

Chris Martin e il nostro pensiero

Come concludere? Mi sembra evidente il nostro pensiero (già dal titolo)… Ma siamo, come sempre, interessati al vostro. Tuttavia una cosa va riconosciuta alla band Britannica. Sono stati capaci di insinuarsi nella testa della gente come poche band o cantanti al mondo. Soprattutto in quest’ultimo periodo storico. Pochissimi artisti hanno questo tipo di seguito e questi dati di vendita strabilianti per quanto riguarda i ticket per i live. Esempio classico è il recentissimo concerto di Milano con un sold-out velocissimo. La vera domanda per noi, comunque, rimane: come si può spendere soldi per andare a vederli? E’ veramente questo il tipo di emozione per cui una persona, nel 2017, è disposta a spendere 100 e rotti Euro (per non parlare della fatica fisica generata da un evento del genere)?

Domande cui speriamo siate voi a rispondere…

Published by

1 Reply to “Chris Martin e l’odio di #ScendoInPiazza

  1. guarda,secondo me hai centrato: figa dai che musica di merda…ma come fate a spendere millemila euri per vedere i Coldplay quando 5 giorni prima c’erano i Depeche Mode e ovviamente chi ha riempito san siro? Tutto molto bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *